CLICCA UN ALLEVAMENTO

           

           

           

           

   

Notiziario dal                 Di Caniitalia

Soccorso per i randagi di Bali

Il  tragico attentato avvenuto a Bali qualche mese fa, che ha distrutto molte vite umane, sta facendo adesso altre vittime innocenti: i tanti cani, randagi e non che popolano la bellissima isola indonesiana. Molte persone hanno perso il lavoro, e chi di loro possedeva o accudiva un cane non può più provvedere al suo sostentamento, così gran parte di questi cani andrà ad ingrossare le fila dei randagi, e sempre più spesso si verificano per strada lotte furibonde per un raro boccone di cibo. La Yudisthira Bali Street Dog Foundation, un’associazione locale che si occupa del recupero e del benessere dei cani di strada ha messo a disposizione una clinica mobile perfettamente equipaggiata, donata dalla IFAW (lnternational Fund fot Animai Welfare), che presto ne fornirà un’altra, in modo da servire meglio quei luoghi e completare l’opera di soccorso e monitoraggio dei cani nell’isola degli Dei.

 ________________________________________________________________________________

Postini a scuola

DI PSICOLOGIA CANINA

Sembra una barzelletta, eppure il Germania, precisamente a Duesseldorf, i portalettere sono stati spediti in uno speciale centro di addestramento, dove esperti di comportamento animale gli insegneranno a capire come trattare con i cani e i loro proprietari, nel tentativo di ridurre il numero di attacchi durante i loro giri di consegna della posta. La Deutsche Post, solo nello scorso anno ha sostenuto quasi duemila querele contro i proprietari di cani in tutta la Germania. Il corso di comportamento è l’ultima iniziativa, dopo altri tentativi falliti, ideata dalle autorità postali tedesche per cercare di arginare il problema.

___________________

 No alle pellicce di

<<canis familiaris>>

La ((moda)) delle pellicce di cane, più volte denunciata dalle associazioni animaliste, e smascherata anche grazie al test del Dna, sarà vietata. È passato infatti un emendamento dei Verdi che vieta l’impiego di cani e gatti per ricavarne pelli e pellicce.  La pena prevista va da i tre mesi a un anno e la multa da 25.000 a 100.000 euro. Fino ad oggi questa materia veniva disciplinata da ordinanze r temporanee del ministero della Salute.

_________________

BEST SELLER per il cane del re

Grande successo per il primo libro scritto dal re tailandese Bhumibol Adulyadej sul proprio cane di nome Ihongdaeng, messo in vendita da poco nelle librerie del Paese. La gente si è messa in coda davanti alle librerie fin dalle prime ore del mattino, per accaparrarsi una copia del volume scritto dal sovrano, che in poche ore ha venduto più dii 00 mila copie. Il re, che ha 74 anni, descrive il suo cane come un animale intelligente, fedele e sempre educato, capace di afferrare e rompere le noci di cocco per berne il succo.

____________________

Condannato per aver tagliato   la coda ai suoi cani

Un cittadino deII’Ohio è stato condannato a pagare una multa di 300 dollari a scontare 30 giorni di carcere e a lavorare in favore della comunità per 30 ore, per aver tagliato la coda ai suoi quattro cuccioli di labrador retriever. Il proprietario dei cani, che ha spiegato il suo gesto con il fatto che le code facevano cadere ogni cosa dal tavolo di casa, è stato inoltre sottoposto ad un periodo di prova di quattro anni e gli è stato proibito di possedere altri animali domestici per questo periodo di tempo. I cuccioli di labrador intanto sono stati sequestrati ed affidati ad altre famiglie.

___________________

Guidava con 27 cani in macchina

In Gran Bretagna, una donna di sessanta anni, è stata fermata dalla polizia dopo una fuga rocambolesca,  mentre guidava con ben 27 cani nella sua automobile. Al momento del fermo, la signora, che non aveva mai preso la patente, stava fumando e tenendo una bibita tra le gambe. Di fronte ai poliziotti la donna ha candidamente ammesso che aveva guidato per più di 100 miglia perché voleva portare i suoi cani a fare una passeggiata sulla spiaggia, ha inoltre negato di avere guidato in maniera imprudente e di non essersi fermata allo stop degli agenti. La pena è stata severa: oltre all’imposizione di non guidare per un anno, una multa e le spese processuali da pagare e la condanna a sostenere gli esami di guida.

____________________

Non toccate l'eredità di fido

Negli Stati Uniti, chi è preoccupato su cosa accadrà al suo cane quando lui se ne andrà, può stare tranquillo: lo potrà ancora viziare dall’aldilà. Infatti in Florida è stata emanata una nuova legge statale che permette agli animali di essere nominati beneficiari effettivi del testamento. Così finalmente i proprietari di Fido potranno lasciare una certa percentuale dei loro averi per il mantenimento dei loro fedeli compagni a quattro zampe.

____________________

 

Bulldog alla guida...

Mai lasciare il cane incustodito in macchina! Lo ha capito a sue spese un signore londinese, che ha visto la sua Maserati fiammante, del valore di quasi 1 0 mila euro andarsi a schiantare contro il retro di un furgone. Alla guida, il suo bulldog che, quando ha visto il padrone uscire per un attimo dall’auto, è saltato sul sedile del guidatore, ha spinto la leva del cambio automatico ed è sceso sulla pedaliera premendo sull’acceleratore, danneggiando la Maserati. Ma oltre al danno la beffa, perché l’assicurazione, non considerando il cane come guidatore, non ha voluto pagare.

____________________

Un bar veramente... particolare

E stato inaugurato a Scottsdale, in Arizona, un bar molto particolare, dove si possono trovare una lista di pietanze e bevande preparate con ingredienti genuini e salutari, pensate apposta per Fido. L’arredamento del locale è stato ideato in modo che padroni e cani, mentre sorseggiano il proprio drink o fanno uno spuntino, si sentano a loro agio. <(lune le ricette del menu di Fido — spiegano le proprietarie del locale — sono create da noi, e devono superare il test di gusto dei nostri cani prima di essere inserite nella lista)).

______________________

 Divieto di  vendita dei cuccioli nei

Primi tre mesi di vita

 Una ordinanza ministeriale che vieti la commercializzazione dei cani prima del compimento dei novanta giorni. Dopo, i cuccioli dovranno essere messi in vendita solo dopo essere stati «mnicrochippati>’. E la proposta, avanzata nel corso della prima riunione della Commissione nazionale sul randagismo istituita dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia, dal presidente razionale dell’Enpa, Tholo Manzi. Il responsabile della Protezione Animali ha chiesto a Sirchia di predisporre, in tal senso, una specifica ordinanza. Nel corso della riunione della Commissione, sono state costituite due sotto-commissioni: la prima si occuperà di elaborare proposte per contenere il randagismo, la seconda lavorerà invece all’elaborazione dei contenuti di una campagna di informazione e di sensibilizzazione.

___________________

Condanna a chi prende a calci un cane

     Prendere a calci un cane per futili motivi è reato perché anche gli animali sono essere dotati di sensibilità e devono essere trattati con umanità. La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha confermato così la condanna per il reato di maltrattamento di animali inflitta ad un uomo che aveva preso a calci il cane di una signora allo scopo di attirare l’attenzione della donna. Per il reato di maltrattamenti, ha spiegato la Suprema Corte, non è richiesta la lesione fisica all’animale, essendo sufficiente una sofferenza, in quarto la norma mira a tutelare gli animali quali esseri viventi capaci di percepire con dolore comportamenti non ispirati a simpatia, compassione ed umanità.

____________________

Pitbull: Ordinanza Sirchia non rispettata

 

L'ordinanza del ministro della Salute, Girolamo Sirchia, sui cani pericolosi, è in vigore da sei mesi, non è mai stata ritirata ma, sostanzialmente, è disattesa. È quanto ha affermato all’agenzia di stampa Adnkronos, in sostanza, Laura Torriani, segretario nazionale dell’Associazione nazionale medici veterinari. «Oggi ha dichiarato la segretaria dell’Anmvi — di museruole e guinzagli in giro se ne vedono pochi». Fino a poco tempo fa, i veterinari hanno dialogato con il ministero per fornire una assistenza tecnica in vista della stesura di un disegno di legge. «ma abbiamo l’impressione — ha dichiarato iorriarii all’agenzia di stampa — che alla fine arriverà in parlamento un testo più articolato ma che ricalcherà, nella sostanza, l’ordinanza in vigore. E allora interverremo chiedendo emendamenti per correggere una legge che riteniamo sbagliata>’. LAnmvi sottolinea che il vero problema non è degli animali, ma dei cittadini che decidono di prendere un cane. «Bisogna responsabilizzarsi — ha aggiunto ancora Torriani — e prendere delle razze che si è in grado di gestire. Ora le morsicature dei cani non guadagnano più le pagine dei giornali ma non sono certo scomparsi». La posizione dell’associazione dei veterinari è stata commentata seccamente dal presidente nazionale dell’Enpa, Itlo Manzi, «E vero — ha dichiarato Manzi  quella ordinanza è disattesa: segno che si tratta di una ordinanza inapplicabile che rispondeva solo a logiche imposte da una emergenza inesistente dettata dai giornali Non esistono, e questo lo abbiamo sempre detto, razze pericolose ma solo detentori incapaci di cani».

 

ALTRE..... IN BREVE....

 

A Londra, per un chinese crested dog conteso tra due donne, il giudice ha ordinato il test del Dna sul cane per poter risolvere definitivamente la questione.

____________________

Una donna norvegese ha destato molto scalpore raccontando di aver allattato al seno i cuccioli della sua cagnolina morta di parto, che altrimenti non avrebbero potuto salvarsi.

____________________

Il ministro dell’Agricoltura della Corea sta proponendo di fare un emendamento alla legge sulla protezione degli animali del Paese per trasforma­re alcuni cani e gatti in ((animali adatti al consumo alimentare)).

____________________

Un altro studio proveniente dagli Stati Uniti, pubblicato su una autorevole rivista scientifica, ribadisce che i proprietari di animali domestici d’affezione soffrono meno di stress rispetto agli altri.

____________________

In America un uomo è stato condannato per spergiuro, dopo aver nascosto e dichiarato morto il suo cane di razza labrador che doveva essere soppresso in quanto responsabile di gravi aggressioni nei confronti di diversi bambini.

____________________

Ucciso il pastore tedesco ((postino d’amore)), che per tre anni ha recapitato lettere tra una donna e il suo padrone di Amman, in Giordania, favorendone la relazione segreta. Fino a quando il fratello della donna non Io ha scoperto e ucciso.

___________________

In Israele sono state messe a punto delle specialissime maschere­museruola anti gas per cani di tutte le dimensioni, dal chihuahua al san bernardo.

_____________________

Grande mobilitazione in Francia per il serial killer che odia i cani. In più di quattro anni l’assassino dei quattro zampe ha fatto oltre cento vittime, usando delle micidiali polpette. Un incubo per gli abitanti del luogo, che chiudono i cani in casa.

_____________________

Il governatore della California ha firmato un provvedimento in base al quale verranno da ora in poi compiute ispezioni annuali sulle banche del sangue degli animali e le modalità con le quali vengono reclutati i donatori a quattro zampe.

_____________________

Nel Montana (USA) un cane ed un gatto, durante una zuffa hanno fatto il numero della polizia che, temendo che qualcuno avesse bisogno di aiuto, e intervenuta prontamente.

_________________

I classici botti di fine anno, possono causare danni gravissimi ai cani guida per ciechi, inducendoli talvolta a smettere di lavorare, lasciando quindi l’invalido privo di un supporto fondamentale, con un danno economico, sociale ed emotivo notevole.

_________________

Anche nella scelta del nome del nostro cane, veniamo influenzati da fattori che neanche immaginiamo. Lo sostiene la dottoressa Eleanora Woloy, autrice del libro «Il simbolo del cane nella psiche umana».

_________________

A Liverpool un cane che aveva visto il padrone salire sull’ambulanza per essere ricoverato per un attacco d’asma, ha seguito l’auto medica per quasi due miglia, giungendo all’ospedale con un solo minuto di ritardo.

_____________________

NOTIZIE PRELEVATE DALLA RIVISTA  

 

Index

Album di fido

Alimentazione

Cani smarriti

Cani da adottare

Link

Gruppi cinofili

Rassegna gare amat.

Cerco

caniitalia.com

Offro

Piante tossiche

Pensione per cani

Razze

Repertorio delle razze canine

Ricerca alfabetica delle razze

Sciegli il nome al tuo amico

Speciale accessori

Vetrina tutto per la cinofilia

Zone addestramento